Atalanta-Como 2-3: Fabregas Porta il Como alla Prima Vittoria Storica

risultato sorprendente nel derby bergamasco

Il Como conquista una vittoria inaspettata, battendo l’Atalanta per 3-2 in un derby che si è disputato a Bergamo. La partita, inizialmente rinviata a causa di maltempo, ha visto la formazione di Fabregas ribaltare un momento di difficoltà, passando da uno svantaggio iniziale a una meritatissima affermazione.

analisi della partita

Il match ha preso avvio con una buona partenza dell’Atalanta, che all’ottavo minuto ha pericolosamente impegnato Audero con un tiro di Retegui. Al diciottesimo minuto, Zappacosta ha segnato con un destro al volo, portando i bergamaschi in vantaggio. Il Como ha reagito prontamente, creando opportunità significative con Cutrone e Sergi Roberto, ma non riuscendo a trovare la rete nel primo tempo, chiudendo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

il ribaltamento del risultato

Nel secondo tempo, la squadra ospite ha cambiato marcia. Al 46′, Strefezza ha trovato il gol del pareggio con un potente tiro di destro, assistito da Sergi Roberto. L’Atalanta ha subito un colpo e al 54′ un autogol di Kolasinac ha portato il Como in vantaggio. Il terzo gol è giunto al 58′ con un contropiede ben orchestrato da Fadera, che ha superato de Roon e ha battuto Carnesecchi con un diagonale preciso.

la reazione dell’atalanta

Nonostante l’Atalanta abbia tentato di risalire la china con una serie di attacchi e sostituzioni, l’efficacia delle azioni si è rivelata limitata. Anche se Lookman ha accorciato le distanze su rigore al novantanovesimo minuto, la partita è ormai giunta al termine, con il Como che ha conquistato i primi tre punti della stagione.

classifica aggiornata

Dopo questa vittoria, il Como raggiunge quota 5 punti in classifica, allontanandosi dalle zone basse. L’Atalanta, invece, rimane ferma a 6 punti, in attesa di riscatto nelle prossime gare.

  • Fabregas – allenatore del Como
  • Zappacosta – autore del primo gol per l’Atalanta
  • Strefezza – autore del primo gol per il Como
  • Kolasinac – autore dell’autogol
  • Fadera – autore del terzo gol per il Como
  • Lookman – autore del gol per l’Atalanta
  • Audero – portiere del Como
  • Carnesecchi – portiere dell’Atalanta