Tamberi: Incertezze su Los Angeles 2028 – Devo Fermarmi a Riflettere

Gianmarco Tamberi, atleta di 32 anni, esprime incertezze riguardo alla sua partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Dopo la delusione vissuta ai Giochi di Parigi 2024, condizionati da coliche renali, il campione riflette sul suo futuro. Durante la cerimonia di riconsegna del tricolore olimpico al Quirinale, Tamberi afferma: “Non ho ancora fermato la mente in questo 2024, perché ho gareggiato fino all’altro ieri, praticamente con la finale della Diamond League”.

Proseguendo, dichiara: “Prima di dare una risposta alla domanda se parteciperò o meno a Los Angeles, devo staccare. Ho bisogno di alcuni giorni per riflettere su ciò che voglio davvero dopo un anno di lavoro incessante, per non prendere una decisione affrettata”.

Riguardo al suo stato di salute, afferma: “Fisicamente sto bene. Sono riuscito a riprendermi dopo le coliche, ma ho sofferto di altre due crisi il giorno successivo alla finale olimpica. Dopo i Giochi, ho potuto ricevere farmaci che aiutano a sciogliere i calcoli e alleviare il dolore acuto. Prima delle Olimpiadi, non ho voluto assumere tali medicinali, perché comprometterebbero la mia performance.” Tamberi aggiunge che è emerso un ulteriore calcolo nel rene destro, attualmente salvo finché rimane all’interno del rene.

Infine, rivela che problemi renali simili sono stati riscontrati in altri membri della sua famiglia, suggerendo una possibile eredità di questa condizione.