Un forte maltempo si è abbattuto sulla Toscana, causando ingenti danni e attivando operazioni di soccorso in diverse aree della regione. Il sindaco di San Vincenzo ha lanciato un appello ai cittadini invitandoli a non uscire di casa per tutelare la loro sicurezza.
23 settembre 2024 | 23.38
LETTURA: 2 minuti
Una serie di forti precipitazioni ha portato i vigili del fuoco a intervenire a Pisa e Livorno. Sono stati soccorsi automobilisti in difficoltà e si è registrata una grave situazione di allagamenti in località come Montescudaio, San Vincenzo e Castagneto Carducci.
allagamenti e criticità in provincia di livorno
I vigili del fuoco della provincia di Livorno, supportati dai colleghi di Follonica e da sommozzatori di Livorno e Firenze, sono mobilitati per affrontare questa ondata di maltempo, concentrandosi sulle aree di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo. Attualmente, circa 80 unità dei pompieri sono impegnate in operazioni di soccorso per danni e allagamenti.
In seguito a un’intensa perturbazione, sono stati registrati oltre 219 mm di pioggia a San Vincenzo, con una media che supera i livelli mensili di un periodo normalmente piovoso. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha riportato più di 5500 fulmini caduti nelle ultime ore, evidenziando l’aumento dei fiumi locali.
l’appello del sindaco di san vincenzo
L’appello alla popolazione di non uscire è stato ribadito dal sindaco Paolo Riccucci. In un aggiornamento su Facebook, ha descritto la grave situazione in viale Serristori, evidenziando l’allagamento di Via dello Squalo e le operazioni in corso da parte dei vigili del fuoco e delle forze di soccorso. È stato necessario, in alcune situazioni, evacuare persone, tra cui un anziano, per garantire la sicurezza.
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha poi confermato l’effettiva attivazione della Protezione Civile per offrire supporto alle aree più colpite, sottolineando come la pioggia abbia causato nuovamente danni significativi.
- Paolo Riccucci – Sindaco di San Vincenzo
- Eugenio Giani – Presidente della Toscana
- Luca Salvetti – Sindaco di Livorno