Gino Paoli festeggia 90 anni: speciale imperdibile in Rai per il leggendario cantautore

L’artista Gino Paoli, nato a Monfalcone il 23 settembre 1934, celebra il suo novantesimo compleanno, un evento significativo nella storia della musica italiana.

23 settembre 2024 | 00.07

LETTURA: 2 minuti

RaiPlay dedica a Gino Paoli uno speciale televisivo intitolato ‘Amare per vivere: speciale Gino Paoli’, disponibile a partire dal 23 settembre.

l’omaggio

Il cantautore genovese ha rappresentato un fondamentale protagonista della musica italiana, come dimostrato dall evento musicale andato in onda il 16 marzo 1972, registrato negli studi Rai di Milano con la regia di Mario Morini. Gino Paoli ha accettato con entusiasmo di rivestire il ruolo di padrone di casa, circondato da amici storici. Lo spettacolo, ‘Amare per vivere’ scritto da Giorgio Calabrese, ha visto Paoli esibirsi in alcuni dei suoi brani più noti, accompagnato al pianoforte da Giampiero Boneschi.

Il repertorio include successi intramontabili come ‘Senza fine’, ‘Me in tutto il mondo’, ‘Come si fa’, ‘Prima di vederti’ e ‘Che cosa c’è’. Durante la serata, Gino Paoli rende omaggio anche a due importanti figure della musica francese, Leo Ferré e Jacques Brel, interpretando ‘Avec le temps’ e ‘Ne me quitte pas’. Tale tributo evidenzia la sua sensibilità artistica e il legame con la tradizione musicale francofona, di cui ha curato anche le traduzioni.

La serata sarà accessibile tramite il link fornito, offrendo l’opportunità di rivivere il ritorno di Gino Paoli sotto i riflettori dopo un periodo di assenza dalla scena musicale e televisiva a causa di vicissitudini personali.

la vita

Gino Paoli, nato il 23 settembre 1934 a Monfalcone, è stato protagonista delle più svariate evoluzioni della canzone italiana. Il suo percorso artistico, caratterizzato da un’espressione sempre originale e, a tratti, disillusa, ha visto l’artista esordire con l’etichetta discografica di Nanni Ricordi. Ha composto circa 200 canzoni, molte delle quali rimaste nel cuore del pubblico. La sua vita è contraddistinta da intense relazioni, tra cui quella con Ornella Vanoni, nata un giorno prima di lui, e che ha ispirato diverse sue opere.

La sua esistenza è stata segnata da eventi drammatici, come il tentato suicidio nel 1963, al quale è sopravvissuto. Ha dettagliato la sua vita e le sue esperienze nel libro autobiografico ‘Cosa farò da grande. I miei primi 90 anni’.