Tra le nuove promesse della musica italiana, spicca Anna, una 21enne rapper che ha raggiunto importanti traguardi nel panorama musicale contemporaneo. La sua presenza al Suzuki Music Party, selezionata da Amadeus, sottolinea il suo crescente successo. Nel 2023, è stata riconosciuta come l’artista femminile più ascoltata su Spotify in Italia.
22 settembre 2024 | 00.15
LETTURA: 2 minuti
biografia e carriera
Nata nel 2003 a La Spezia, Anna è immersa fin da piccola nella musica grazie ai vinili del padre DJ. La sua passione per il rap e la cultura urban americana si è tradotta in uno stile di scrittura caratterizzato da un linguaggio incisivo e diretto, senza fronzoli.
primi successi
Il suo singolo di debutto, “Bando”, le ha garantito un successo internazionale, con il riconoscimento del doppio disco di Platino in Italia e numerose collaborazione nei remix. Ha continuato a costruire la sua immagine attraverso singoli come “Squeeze #1” e “Drippin in Milano”, quest’ultimo certificato Platino e diventato virale su TikTok, dove conta quasi 3 milioni di follower.
l’ep e collaborazioni
Il primo EP di Anna, “Lista 47”, ha ottenuto la certificazione Oro ed è stato anticipato da singoli come “3 di cuori” con Lazza e “Gasolina”. Nel 2023, ha collaborato con Guè per la traccia “Cookies n’ Cream” e ha presentato il singolo “Energy”. La sua versione di “Bando” è stata inclusa nella colonna sonora di FAST X.
collaborazioni notevoli
Tra le collaborazioni significative, si possono citare hit come:
- “Vetri Neri” (5x Platino) di AVA e Capo Plaza
- “Anelli e Collane” (Platino) di Artie 5ive
- “Everyday” (3x Platino) di Takagi & Ketra
nuove sfide nel 2024
Il 2024 si è aperto con il singolo “I Got It” e la notizia della sua rappresentanza negli Stati Uniti da parte di Republic Records, etichetta di artisti celebri come Nicki Minaj, Taylor Swift e Drake.