intervento della premier meloni all’united nations general assembly
Martedì si svolgerà un’importante partecipazione della premier Giorgia Meloni al dibattito di Alto livello all’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), che celebra quest’anno la sua 79esima edizione. Meloni giungerà a New York in tarda serata, mentre in Italia sarà già alba, per prendere parte ai lavori che iniziano domenica. L’intervento più significativo sarà quello di martedì alle 19.30 ora locale, durante il quale la presidente del Consiglio tornerà a discutere temi cruciali, con particolare riferimento all’emergenza migranti, come già avvenuto nella precedente edizione.
temi all’ordine del giorno
Fonti ufficiali indicano che Meloni presenterà la prospettiva italiana su questioni rilevanti dell’agenda internazionale, toccando argomenti quali:
- Guerra in Ucraina
- Conflitto in Medio Oriente
- Gestione dei flussi migratori
- Contrasto all’immigrazione illegale
- Lotta alla criminalità internazionale
- Sviluppo dell’intelligenza artificiale
Inoltre, verrà data particolare attenzione alle iniziative della Presidenza italiana del G7, al nuovo approccio nelle relazioni con l’Africa e alla necessità di stabilire una connessione più forte con il Sud Globale.
appuntamenti in programma
Oltre al dibattito di martedì, sono in programma diversi incontri bilaterali, nonché eventi significativi come:
- Partecipazione al ‘Vertice del Futuro’ lunedì mattina
- Consegna del ‘Global Citizen Award’ a premiarla sarà Elon Musk
- Intervento su invito di Joe Biden all’evento dedicato alle droghe sintetiche
il vertice del futuro e il riconoscimento globale
Il ‘Vertice del Futuro’ si svolgerà lunedì alle 11.15, con la presenza di importante personalità, quale il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres e il Presidente dell’Assemblea Generale Philémon Yang. Durante questo incontro, verrà adottata una dichiarazione politica che prevede il ‘Patto per il Futuro’, accompagnato da documenti riguardanti il Digitale e le Generazioni Future.
In serata, alle 19, Meloni riceverà il ‘Global Citizen Award 2024’, riconoscimento attribuito anche a figure di spicco come:
- Nana Addo Dankwa Akufo-Addo – Presidente del Ghana
- Kyriakos Mītsotakīs – Primo Ministro Greco
- Miky Lee – Vice Presidente di CJ Group
Meloni viene premiata per il suo ruolo pionieristico di prima donna Capo di Governo in Italia e per il suo contributo all’Unione Europea e all’alleanza transatlantica.
impegni di martedì
Martedì aprendo i lavori del dibattito di alto livello alle 9, con il tema “Non lasciare indietro nessuno”, Meloni parteciperà anche a un evento sugli effetti delle droghe sintetiche, a cui accorrono paesi e organizzazioni della Coalizione Globale contro questo problema.
Durante il summit, verrà redatta una dichiarazione politica con impegni specifici per affrontare la diffusione delle droghe, controllare i fornitori di sostanze chimiche e approfondire le misure per contrastare il traffico.
Infine, l’intervento al dibattito di alto livello chiuderà, salvo imprevisti, la trasferta della presidente del Consiglio a New York.