Lainate: Come la A8 ha Trasformato una Cittadina in un Polo Industriale di Eccellenza

celebrazione del centenario della Milano-Laghi

Il sindaco di Lainate, Alberto Landonio, è intervenuto in occasione della celebrazione per il centenario della Milano-Laghi, una delle principali arterie stradali d’Italia. La celebrazione ha evidenziato l’importanza storica e il ruolo cruciale che quest’autostrada ha avuto nello sviluppo economico della regione. L’autostrada A8, inaugurata il 21 settembre 1924 dal re Vittorio Emanuele III, è stata progettata dall’ingegnere milanese Pietro Puricelli.

trasformazione di un territorio

Con il passare degli anni, la Milano-Laghi ha trasformato Lainate, originariamente una comunità agricola, in un polo industriale di rilevanza per il Nord Ovest d’Italia. Secondo Landonio, l’infrastruttura ha portato numerosi benefici, contribuendo alla crescita demografica e economica della zona. “Oggi siamo una città di 26 mila abitanti”, ha dichiarato il sindaco, mettendo in evidenza come il comune si stia proiettando verso un futuro di collegamenti sempre più profondi con la metropoli di Milano e il nord Europa.

l’importanza strategica

L’inaugurazione dell’autostrada Milano-Varese proprio a Lainate rappresenta un momento significativo che sottolinea l’integrazione del comune all’interno di un’area metropolitana in espansione. L’autostrada ha non solo facilitato l’accesso ai mercati, ma ha anche contribuito a rendere Lainate un luogo strategico per le attività industriali e commerciali.

  • Alberto Landonio – Sindaco di Lainate
  • Vittorio Emanuele III – Re d’Italia (storico)
  • Pietro Puricelli – Ingegnere progettista