Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il rischio di temporali, previsto per domenica 22 settembre.
Si anticipa un ulteriore deterioramento delle condizioni meteo sulla Penisola, a causa di una perturbazione che causerà un incremento della nuvolosità e delle precipitazioni, specialmente nei settori occidentali.
In questo contesto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per domani, domenica 22 settembre, l’allerta meteo arancione e gialla per diverse regioni.
maltempo e regioni a rischio
Sulla regione Emilia-Romagna, recentemente colpita da una violenta alluvione, è stata dichiarata l’allerta di livello arancione. Altre tre regioni hanno ricevuto l’allerta gialla, precisamente in parti dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia.
Per domani, il servizio meteorologico e l’Arpae hanno provveduto a pubblicare una notifica di allerta arancione per alcune aree dell’Emilia-Romagna.
Nonostante l’assenza di fenomeni meteorologici gravi, il livello di allerta rimane molto elevato per il rischio di frane nella pianura bolognese, ravennate e ferrarese. Le condizioni idrogeologiche in queste zone risultano particolarmente vulnerabili a causa delle intense piogge dei giorni precedenti.
Il lento esaurimento delle piene dei corsi d’acqua nell’area centro-orientale continua. L’allerta meteo arancione si concentra in particolare sulle difficoltà legate alla gestione delle acque esondate dai corsi d’acqua, che hanno ripercussioni sulle pianure circostanti.
previsioni meteo per domani
Fin dalle prime ore del mattino di domenica 22 settembre, si prevedono temporali anche a carattere di rovescio sulla Sardegna.
Con il passare delle ore, la nuvolosità aumenterà al Nord-Ovest, in Sicilia e nelle restanti regioni nella parte finale della giornata.
In serata si prevede un incremento delle precipitazioni anche nel Nord-Ovest estremo, nelle regioni centrali tirreniche e in Campania. Alle temperature massime si registrerà un lieve calo in Sardegna, mentre non si prevedono sostanziali variazioni in altre zone. Le temperature oscilleranno intorno ai 27/28 gradi al Sud e in Sicilia.