Vaccino Spray Nasale Contro l’Influenza: Rivoluzione Fai da Te Approvata negli USA

approvazione del vaccino fai da te contro l’influenza

Negli Stati Uniti, è stata ricevuta l’autorizzazione per il primo vaccino fai da te contro l’influenza stagionale. Questo vaccino, denominato FluMist, è disponibile in formato spray nasale e consente agli utenti di somministrarlo autonomamente, senza dover necessariamente interagire con un professionista sanitario. È prevista, infatti, la possibilità di auto-somministrazione o di somministrazione da parte di un adulto over 18.

Una persona si misura la febbre
Una persona si misura la febbre

caratteristiche e indicazioni di FluMist

FluMist, sviluppato da MedImmune, è un vaccino a virus attenuato per la prevenzione dell’influenza da virus influenzali A e B, indicato per individui di età compresa tra 2 e 49 anni. L’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) risale al 2003, inizialmente per il gruppo di età 5-49 anni, estesa nel 2007 anche a bambini di 2-5 anni. Fino ad ora, la somministrazione doveva avvenire esclusivamente da parte di un operatore sanitario.

A partire da oggi, ci sono due modalità per ricevere il vaccino:

  • somministrazione da un operatore sanitario in contesti sanitari, comprese le farmacie;
  • auto-somministrazione o somministrazione da parte di un adulto non sanitario sopra i 18 anni, previa prescrizione.

Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, ha evidenziato come questa approvazione rappresenti una nuova opportunità per ricevere un vaccino antinfluenzale annuale, aumentando così accessibilità e praticità per le famiglie.

statistiche sull’influenza negli Stati Uniti

I giorni di influenza negli Stati Uniti, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), hanno comportato, dal 2010 al 2023, annualmente un ampio spettro di conseguenze, inclusi tra i 9,3 milioni e 41 milioni di casi di malattia, da 100.000 a 710.000 ricoveri ospedalieri e tra 4.900 e 51.000 decessi.

effetti collaterali comuni

La FDA ha riportato che gli effetti collaterali più frequentemente segnalati del vaccino FluMist includono:

  • febbre nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni;
  • naso che cola e congestione nasale negli indivudui di età compresa tra 2 e 49 anni;
  • mal di gola negli adulti di età compresa tra 18 e 49 anni.

acquisto e somministrazione del vaccino

Le persone interessate a somministrarsi il vaccino o a farlo somministrare da un caregiver possono acquistare FluMist attraverso farmacie online. È richiesto di completare un test di idoneità al momento dell’ordine. Se l’acquirente risulta idoneo, la farmacia provvederà a spedire il vaccino, insieme a istruzioni per l’uso e la conservazione. Si specifica che per i bambini e i ragazzi di età compresa tra 2 e 17 anni la somministrazione deve essere effettuata da un caregiver.