Tributo a Sophia Loren per il Novantesimo Compleanno
Un omaggio straordinario è stato realizzato da parte del Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce in onore di Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. Durante un evento privato nella sua Roma, il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, insieme alla presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, ha consegnato all’attrice la prima ‘Chiave di Cinecittà‘ a lei dedicata, un riconoscimento al suo significativo contributo al panorama cinematografico internazionale.
Dettagli della Cerimonia di Consegna
La cerimonia si è svolta presso The Space Cinema Moderno, con la partecipazione dei figli Edoardo e Carlo Ponti, oltre a numerosi amici dell’artista, giunti nella capitale per festeggiarla. Tra i presenti si segnalano:
- Zubin Mehta
- Aurelio De Laurentiis
- Christian De Sica
- Trudie Styler
- Claudia Gerini
- Greta Scarano
- Margareth Madè
- Silvia Damiani
- Tomas Arana
- Franco Nero
- Carlo Poggioli
- Nancy Brilli
- Mara Venier
- Al Bano
- Gigi D’Alessio
Ad omaggiarla dal palco, hanno partecipato Enrico Lo Verso, Ferzan Özpetek, Laura Delli Colli, Ibrahim Gueye, mentre Sting ha inviato una dedica musicale tramite un video dove ha cantato Every Little Thing She Does is Magic. La serata si è conclusa con la proiezione dell’episodio ‘Pizze a credito’, tratto dal film ‘L’oro di Napoli’ (1954) di Vittorio De Sica, nella versione restaurata in 4K, presentata in prima mondiale.
Iniziative in Saluto a Sophia Loren
Il riconoscimento è parte di un ampio programma di eventi organizzati da Cinecittà sia in Italia che all’estero. Dopo una retrospettiva a New York e un omaggio a Barcellona, si prevede un’ulteriore retrospettiva a Los Angeles, in cui verrà presentato il restauro del film ‘Sabato, domenica e lunedì’.
Motivazioni del Riconoscimento
Il messaggio alla base della chiave consegnata è un tributo alla diva che ha segnato la storia del cinema mondiale. Come dichiarato da Lucia Borgonzoni, è essenziale valorizzare il talento di un’artista che ha onorato l’Italia con le sue interpretazioni e rappresentazioni. Sophia Loren è dunque simbolo di bellezza, talento e orgoglio nazionale.
Le Parole di Sophia Loren e della Sua Famiglia
In risposta a questo riconoscimento, Sophia Loren ha espresso la sua gioia, sottolineando il significato emozionante della cerimonia. Edoardo Ponti, visibilmente commosso, ha condiviso un messaggio toccante, descrivendo sua madre come una luce che guida e ispira nel mondo.
Il riconoscimento è una chiave in bronzo patinato, creata artigianalmente dallo scultore Dante Mortet, simbolo non solo della carriera di Sophia Loren ma anche della sua influenza sul cinema italiano e internazionale.