Viggo Mortensen sarà presente alla Festa del Cinema di Roma con ‘The Dead Don’t Hurt’, mentre Johnny Depp presenterà ‘Modì’, la sua seconda opera dietro la macchina da presa dopo l’esordio nel 1997 con ‘Il coraggioso’.
20 settembre 2024 | 14.19
LETTURA: 2 minuti
La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024, riconoscerà con il Premio alla carriera sia Viggo Mortensen che Johnny Depp. Il premio conferito a Mortensen avverrà in concomitanza con la presentazione del suo nuovo film, ‘The Dead Don’t Hurt’ (I morti non feriscono), un’opera da lui scritta, diretta e interpretata. Oltre a ciò, Mortensen terra’ una masterclass nel corso della manifestazione.
‘The Dead Don’t Hurt’, ambientato a metà Ottocento, rappresenta il secondo lavoro di Mortensen come regista e sceneggiatore, dopo ‘Falling – Storia di un padre’ (2020). Il film è un raffinato western femminista incentrato su Mortensen e Vicky Krieps, che interpretano due immigrati in cerca di una nuova vita in una cittadina corrotta del Nevada. Vivienne, una fioraia franco-canadese, scopre la sua esistenza sconvolta quando il suo compagno parte per la guerra civile, trovandosi costretta a fronteggiare le attenzioni indesiderate del figlio di un potente allevatore locale. Il racconto alterna passato e presente, offrendo uno sguardo appassionato su una donna forte e determinata.
Johnny Depp riceverà il Premio alla carriera e presenterà ‘Modì’, la sua seconda opera da regista. Nel cast figurano nomi come Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri e Al Pacino.
Il film non è una biografia completa, ma si concentra su 72 ore della vita di Amedeo Modigliani, soprannominato Modì dai francesi, nel 1916, durante un periodo di fuga dalla polizia a Parigi. Il pittore desidera lasciare la capitale, mentre amici come Utrillo e Soutine, insieme alla sua musa Beatrice Hastings, tentano di convincerlo a rimanere e a dedicarsi alla pittura. Attraverso una notte di allucinazioni e incontri significativi, la narrativa del film evolve. Questo progetto, fondato sulla commedia Modigliani di Dennis McIntyre, ha visto un lungo processo di sviluppo, riprendendo vita con Depp alla regia, Al Pacino tra i produttori e come collezionista d’arte, e Riccardo Scamarcio nel ruolo principale.