approvazione del vaccino anti-covid di pfizer-biontech
Recentemente, l’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato l’immissione sul mercato del vaccino anti-Covid a mRna di Pfizer-BioNTech, specificamente aggiornato per la variante KP.2. Questa decisione è stata comunicata a seguito dell’ultima riunione del Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp), tenutasi dal 16 al 19 settembre. Con l’approvazione, si prevede che la Commissione europea esamini la raccomandazione del Chmp e prenda una decisione definitiva in tempi brevi.
disponibilità del vaccino in europa
Dopo l’approvazione finale, il vaccino adattato alla KP.2 sarà distribuito agli Stati membri dell’Unione europea che hanno fatto richiesta specifica per questa formulazione. È importante notare che a luglio era già stata autorizzata un’altra versione del vaccino, mirata alla variante JN.1.
dati alla base dell’approvazione
La raccomandazione del Chmp si fonda su evidenze cliniche e dati di produzione, che dimostrano una risposta immunitaria significativamente migliorata contro diversi sottolignaggi della variante Omicron. Questo vaccino specifico mostra una risposta potenziata non solo contro la KP.2, ma anche contro LB.1, KP.3 e KP.3.1.1. La disponibilità dei vaccini, sia per KP.2 che per JN.1, dipenderà dalle richieste dei vari governi nazionali.
considerazioni sulla variante kp.2
Il vaccino è stato sviluppato seguendo la richiesta di Pfizer/BioNTech e si prevede che alcuni Stati membri dell’Unione europea possano optare per la sua utilizzazione. L’Etf dell’Ema aveva precedentemente raccomandato di adattare i vaccini alle varianti emergenti per garantire una risposta immunitaria efficace. Recentemente, negli Stati Uniti, la Fda ha scelto di approvare vaccini specifici contro la KP.2.
informazioni aggiuntive sulla variante
La variante KP.2 appartiene a un gruppo di varianti del Sars-CoV-2 noto come varianti FLiRT, essendo strettamente correlata alla JN.1. Gli esperti hanno valutato che essa potrebbe perdere la sua posizione dominante in autunno, rendendo necessaria la disponibilità di vaccini adattati.