inaugurazione del salone nautico di genova
Durante l’apertura della 64ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha sottolineato l’importanza di questo evento per il Made in Italy. La manifestazione, in corso fino al 24 settembre e con il tema ‘We are made of sea’, rappresenta un’opportunità per valorizzare l’eccellenza italiana nel settore nautico e marittimo. La Russa ha espresso il suo orgoglio nel partecipare a un evento che celebra la tradizione marinara della città, storicamente una delle repubbliche marinare più potenti tra l’XI secolo e il 1600.
la storia di genova e il suo porto
Il presidente ha messo in evidenza il forte legame tra Genova e il mare, ribadendo che la città ospita il secondo porto più importante in Europa e il primo in Italia. Ha rimarcato come questo porto rappresenti una sintesi tra la città, l’industria e l’efficienza organizzativa, evidenziando il contributo del modello Bucci per il progresso della regione e della manifestazione.
importanza del salone nautico
La Russa ha anche evidenziato il ruolo significativo del Salone Nautico nel promuovere il Made in Italy. Ha dichiarato: “Il successo di questo Salone è il successo di tutto il Made in Italy”, ponendo l’accento sulla necessità di continuare a investire in eventi che attraggono l’attenzione mondiale verso le capacità imprenditoriali e artigianali del paese. In questo contesto, è fondamentale che il Salone Nautico mantenga la sua reputazione come uno dei migliori eventi del settore, richiamando visitatori e professionisti da ogni parte del globo.
personalità presenti
- Ignazio La Russa
- Rappresentanti della Regione Liguria
- Operatori del settore nautico
- Imprenditori e investitori locali