Il percorso sportivo di Jannik Sinner, riconosciuto come uno dei tennisti più promettenti, ha radici nel mondo dello sci.
19 settembre 2024 | 18.53
LETTURA: 1 minuti
Jannik Sinner ha attirato l’attenzione per la sua volontà di partecipare alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, non come atleta, ma come volontario e ambasciatore. L’importanza dei volontari nelle Olimpiadi è stata sottolineata dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, durante l’evento ‘Un sogno chiamato Parigi 2024’, tenutosi a Milano. Ha dichiarato: “Non si può fare un’Olimpiade senza volontari e il primo volontario d’eccezione per Milano-Cortina 2026 sarà Jannik Sinner”. Malagò ha inoltre rivelato che si prevedono un milione e 600mila presenze per le Olimpiadi invernali, con due miliardi di spettatori attesi.
Requisiti per candidarsi
Per diventare volontario non è necessario avere competenze o esperienze specifiche. I requisiti da soddisfare sono i seguenti:
- Essere maggiorenni entro il 1° novembre 2025
- Conoscere l’italiano e/o l’inglese
- Partecipare all’incontro di selezione e al percorso di formazione
- Essere disponibili per un minimo di nove giorni non consecutivi durante i Giochi Invernali
Procedura per l’invio della candidatura
Le candidature per diventare volontari sono attualmente aperte. È possibile completare il modulo sul sito in circa 20-30 minuti. Dopo la fase di candidatura, seguirà un incontro e, nella primavera del 2025, verranno assegnati i ruoli specifici. La formazione avrà luogo in estate, in preparazione ai Giochi Invernali di Milano-Cortina, che si svolgeranno a febbraio 2026.