La storia di Giampaolo Matrone e il disastro di Rigopiano
Giampaolo Matrone è un uomo che ha vissuto una tragedia immane, miracolato per essere stato estratto vivo da un cumulo di macerie, ma segnato da profonde ferite emotive e fisiche. La sua vita è stata completamente stravolta dalla perdita della moglie e madre di sua figlia, Valentina Cicioni.
Nuova pubblicazione
Il suo libro, intitolato “L’ultimo sopravvissuto: 62 ore sotto la neve, un disastro ancora senza colpevoli”, verrà pubblicato il 20 settembre dalla Newton Compton Editori. Questo volume evidenzia i temi della disperazione, della speranza e della rabbia, rendendo giustizia a un evento tragico avvenuto il 18 gennaio 2017, quando una valanga colpì il resort situato nel comune di Farindola, nel Pescarese, causando la morte di 29 persone.
Il racconto del sopravvissuto
Matrone, un pasticcere di Monterotondo, è stato l’ultimo a essere estratto dalle rovine, rimanendo intrappolato per 62 ore. Durante questi momenti di angoscia, la vita di Matrone e della figlia Gaia, che all’epoca aveva solo cinque anni, è stata segnata in modo indelebile dalla sua perdita.
Le tematiche affrontate nel libro
Il libro, di 180 pagine, non solo narra la difficile esperienza vissuta, ma anche le gravi lacune nei soccorsi e l’inadeguatezza delle risposte istituzionali a questa “catastrofe di Stato”. È fondamentale sottolineare le parole di una funzionaria prefettizia che ha liquidato l’evento come una “bufala”, dimostrando la superficialità e l’incompetenza che ha caratterizzato l’operato delle istituzioni coinvolte.
Le conseguenze del disastro
Coloro che hanno subito questa perdita, dalla morte di Valentina alla lunga battaglia legale in cerca di giustizia e risarcimento, si trovano spesso a fronteggiare un sistema inadeguato e deludente. Matrone ha dedicato questo libro anche alla memoria della moglie, affinché la loro storia non venga dimenticata, sperando di smuovere le coscienze anche nei prossimi processi.
Collaborazioni e supporto
La realizzazione di questo volume è stata resa possibile anche grazie al supporto di Studio3A-Valore S.p.A., che ha affiancato Matrone nella sua battaglia per i diritti e il risarcimento danni. Altrettanto importante è stato il contributo della casa editrice Newton Compton, che ha creduto nel progetto editoriale.
Il racconto di Giampaolo Matrone servirà, dunque, non solo come testimonianza personale ma anche come monito per le istituzioni, nel tentativo di prevenire simili tragedie in futuro. Questa storia di resilienza e speranza continuerà a risuonare nell’opinione pubblica, spingendo verso una maggiore responsabilità da parte di coloro che hanno il compito di proteggere la vita e la sicurezza dei cittadini.