nuova proposta di israele a hamas
Recentemente, i media locali hanno riportato che lo Stato di Israele ha presentato una proposta quadro a Hamas, la quale include diverse misure significative. Tra i punti salienti, è prevista la liberazione simultanea di tutti gli ostaggi e la cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza, insieme ad un salvacondotto per Yahya Sinwar e i suoi collaboratori, affinché possano lasciare l’enclave palestinese.
dettagli della proposta
Il piano elaborato prevede, oltre al rilascio degli ostaggi, anche la smilitarizzazione della Striscia e l’implementazione di un nuovo sistema di governance per Gaza. Non sono stati forniti ulteriori dettagli specifici riguardo a tali misure.
Vale la pena notare che Gal Hirsch, l’inviato di Israele per gli ostaggi, ha informato le famiglie di queste persone che la proposta è stata presentata la scorsa settimana durante un incontro con funzionari statunitensi della Casa Bianca e del Dipartimento di Stato. Fonti vicine a Hirsch hanno rivelato che la proposta è stata definita “accordo per il lasciapassare”.
un piano secondario per la risoluzione
Questo piano è stato descritto come un ‘piano B’, secondo quanto riportato da un funzionario israeliano. Si è rimarcato l’intento di proporre un’alternativa più rapida per raggiungere un accordo, soprattutto in considerazione delle difficoltà riscontrate nei negoziati. La proposta prevede che, se Sinwar decidesse di lasciare Gaza e di porre fine alla guerra, ciò consentirebbe di attuare gli obiettivi prefissati e di garantire un luogo sicuro per la leadership di Hamas. Non è la prima volta che si presenta una proposta simile, basata sul rilascio di tutti gli ostaggi in cambio della cessazione delle ostilità.
personalità coinvolte
- Yahya Sinwar
- Gal Hirsch
- Funzionari statunitensi della Casa Bianca
- Funzionari del Dipartimento di Stato