Esportazioni Nautiche in Crescita: Salone Nautico 2023 Segna un +16% rispetto al 2022, Dice Zoppas (ICE)

Durante la prima giornata del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, il presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, ha evidenziato l’importanza della nautica da diporto per l’economia italiana. Questa manifestazione, in corso fino al 24 settembre, è un’opportunità di confronto per professionisti del settore e appassionati. Il tema di quest’anno è ‘We are made of sea’.

La crescita del settore nautico è una testimonianza dell’operato degli imprenditori, impegnati in attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Zoppas ha sottolineato alcune statistiche significative: le esportazioni totali del Made in Italy nel 2023 hanno raggiunto i 625 miliardi di euro, in linea con il 2022. In contrapposizione, le esportazioni della nautica da diporto hanno raggiunto i 4 miliardi di euro, segnando un aumento del 16% rispetto all’anno precedente.

Allo stesso modo, tra il 2019 e il 2022, un periodo contrassegnato dalla pandemia e dal conflitto in corso, l’export italiano ha mostrato una crescita del 30%, mentre la nautica da diporto ha visto un incremento del 74%. Questi dati evidenziano un trend positivo del Made in Italy, energizzato soprattutto dall’impegno delle aziende italiane che rispondono attivamente alle esigenze del mercato estero.