“Il rapporto con la catena del lusso è particolarmente forte per noi che abbiamo una linea di design. Il made in Italy in questo senso è rappresentato dall’Accademia del Lusso, parte del gruppo Polidori, ormai diventata un’eccellenza nazionale e internazionale. La prova è il successo crescente di Fashion&Talents”. È quanto affermato da Enzo Siviero, rettore di eCampus, l’università telematica che ha organizzato la sfilata-evento ‘Fashion&Talents’ insieme all’Accademia del Lusso. L’evento, che ha avuto luogo nella serata di ieri a Roma, si è confermato alla sua sesta edizione, animando nuovamente Piazza di Spagna con le creazioni di giovani talenti. Il tema delle collezioni 2024 è ‘Oniricon’, un tributo al maestro del cinema Federico Fellini.
creazioni in passerella
In passerella hanno sfilato le creazioni ‘oniriche’ degli studenti di Fashion Design di Accademia del Lusso, insieme a quelli di due prestigiose Università internazionali: Sanda University di Shanghai e Metropolitan University di Belgrado. Inoltre, sono stati coinvolti due istituti superiori romani, il Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo e l’Istituto Aniene, che dal 2017 ha introdotto l’indirizzo di studio Sistema Moda.
FORMAZIONE E MANUALITÀ
Queste realtà formative si configurano come vere e proprie ‘fabbriche di talenti’ made in Italy. “Il sapere sta all’università, il saper fare sta nella capacità di operare, ma il saper far fare significa consentire ai nostri giovani di apprendere un mestiere pratico. Senza la manualità, il made in Italy perderebbe molto”, spiega il magnifico rettore. “In eCampus, i giovani fanno parte di una grande famiglia che rappresenta un futuro di eccellenza. Vogliamo che i ragazzi imparino a valorizzare le loro potenzialità e li supportiamo in questo percorso, perché sono il nostro futuro”, conclude.