Il 17 e 18 settembre 2024 si avvicina un intrigante fenomeno celeste, un’eccitante occasione per gli appassionati di astronomia. Questo evento si caratterizza per la concomitanza di una Luna piena, conosciuta come ‘Luna del raccolto’, e una rara eclissi parziale.
17 settembre 2024 | 23.00
LETTURA: 1 minuti
La notte tra il 17 e il 18 settembre vedrà la Luna più grande e luminosa rispetto a una normale Luna piena, con una dimensione maggiore fino al 10% e una luminosità incrementata fino al 30%. L’Istituto Nazionale di Astrofisica sottolinea l’importanza di questo evento, un’incursione attesa poiché la Luna eclissata contribuirà a rendere l’osservazione ancora più suggestiva.
Il termine ‘Superluna’ è stato introdotto nel 1979 dall’astrologo Richard Nolle, e designa una Luna piena che appare quando la Luna è almeno al 90% della sua distanza dalla Terra.
Orario dell’evento
In Italia, l’eclissi parziale sarà osservabile dalle 02:40 fino alle 06:40 del mattino del 18 settembre, con il picco dell’eclissi raggiunto intorno alle 4:44, quando circa il 9% del disco lunare sarà coperto dall’ombra terrestre. L’osservazione sarà possibile a occhio nudo; Si raccomanda l’uso di binocoli per apprezzare ogni dettaglio dell’evento.
Non è necessario allontanarsi dai centri abitati: la luminosità della Luna permetterà un’ottima visione anche in aree urbane, poiché sarà posizionata a circa 25 gradi sopra l’orizzonte sud-ovest durante il massimo della sua visibilità. La Luna verrà accompagnata da Saturno, creando un suggestivo scenario celeste.