Superluna ed Eclissi Parziale: Il Doppio Spettacolo Astronomico in Italia da Non Perdere!

Un evento astronomico di notevole rarità si avvicina, offrendo un’opportunità imperdibile per gli appassionati del cielo.

Superluna - Agenzia Fotogramma
Superluna – Agenzia Fotogramma

17 settembre 2024 | 23.00

LETTURA: 1 minuti

Nella notte fra il 17 e il 18 settembre, l’Italia sarà protagonista di un straordinario evento astronomico. Questo fenomeno rappresenta la seconda delle quattro consecutive ‘superlune’, che è stata preceduta dalla prima il 19 agosto. Tale fase lunare è conosciuta come ‘Luna del raccolto’ e sarà accompagnata da un’eclissi parziale di Luna. “La coincidenza dell’eclissi con la ‘Superluna‘ rende questo evento astronomico particolarmente significativo e da non perdere, poiché il nostro satellite apparirà fino al 10% più grande e fino al 30% più luminoso rispetto a una normale Luna piena”, afferma l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il termine ‘Superluna’ è stato introdotto dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 e si riferisce a una Luna piena che si verifica quando la Luna è all’90% della sua distanza massima dalla Terra.

Quando osservare l’eclissi

In Italia, l’eclissi parziale sarà osservabile tra le ore 02:40 e le 06:40 del 18 settembre, raggiungendo il suo picco alle 4:44, momento in cui circa il 9% del disco lunare sarà sbarrato dall’ombra della Terra. Sarà visibile ad occhio nudo, ma la limitata oscurazione del disco lunare potrebbe rendere utile un binocolo per godere appieno dell’esperienza.

“Non è necessario allontanarsi dai centri abitati, vista l’intensa luminosità della Luna, che si troverà a circa 25 gradi sopra l’orizzonte sud-ovest al momento del massimo dell’eclissi. Oltre alla Luna, sarà possibile avvistare anche Saturno, che la accompagnerà nel suo viaggio attraverso il cielo notturno”, informa l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Tag

Vedi anche