Tributo ad Antonio Ciccorelli
Il vigile del fuoco Antonio Ciccorelli, 59 anni, è deceduto a Foggia mentre tentava di salvare due sorelle di San Severo da un’auto in pericolo. Il suo sacrificio ha suscitato una profonda emozione in tutto il paese, con messaggi di cordoglio che sono giunti dal presidente della Repubblica e dalla premier.
Circostanze del decesso
Antonio Ciccorelli, caporeparto presso i vigili del fuoco di Foggia, è intervenuto quando l’auto delle due donne è stata travolta dall’acqua del canale Radicosa. I soccorritori hanno estratto le sorelle dall’abitacolo, ma Ciccorelli è stato successivamente portato via dalla corrente, trovando la morte durante le operazioni di salvataggio.
Riconoscimento da parte delle salvate
Una delle sorelle, Rosanna Tafanelli, ha dichiarato sui social: “Antonio ci ha salvate, e mentre lo faceva ha perso la sua vita. Sarà sempre nel nostro pensiero e nelle nostre preghiere”. Parole cariche di gratitudine per il coraggio e l’abnegazione dimostrate dal vigile del fuoco.
Omaggi delle autorità
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profonde condoglianze riguardo la morte di Ciccorelli. In un messaggio, ha sottolineato il sacrificio del vigile del fuoco durante le operazioni di soccorso. Anche la premier Giorgia Meloni ha reso omaggio, evidenziando il coraggio di Ciccorelli nel mettere in primo piano la sicurezza altrui.
Funerali di Antonio Ciccorelli
I funerali solenni si terranno domani, giovedì 19 settembre, alle 16:30 presso la Basilica Santa Maria Vergine a Foggia.