Addio a Totò Schillaci: L’Incredibile Eroe di Italia 90 ci Lascia

All’età di 59 anni, si è spento Totò Schillaci, una figura di spicco del calcio italiano, noto per i suoi straordinari successi negli anni Novanta. La sua scomparsa avvenuta oggi, 18 settembre 2024, giunge dopo una lunga battaglia contro un tumore. Schillaci era ricoverato presso il reparto di Pneumologia dell’Ospedale Civico di Palermo, dove era stato ammesso il 7 settembre a causa di un peggioramento della sua salute, a cui avevano fatto seguito segni di stabilizzazione, ma ieri il bollettino medico ha riportato un progressivo declino.

Serie A e l’eredità di Totò Schillaci

La Lega Serie A insieme ai suoi Club ha espresso profondo cordoglio per la perdita di Salvatore ‘Totò’ Schillaci. Il presidente della Lega, Lorenzo Casini, ha sottolineato che Schillaci ha brillato durante le ‘Notti Magiche’ dei Mondiali del 1990, conquistando i titoli di capocannoniere e migliore giocatore della manifestazione. La sua determinazione a eccellere nel mondo del calcio continua ad essere un modello per i giovani sportivi che ambiscono a giocare in Serie A.

Le parole della premier Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni ha espresso il suo dolore per la scomparsa dell’icona del calcio italiano, affermando che Schillaci è stato un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli italiani e degli appassionati di sport in tutto il mondo. Ha ringraziato Schillaci per le emozioni e i sogni che ha saputo regalare, augurandogli un buon viaggio.

Tributi e riconoscimenti

Numerose sono state le manifestazioni di tristezza da parte di colleghi e appassionati, che riconoscono il contributo di Schillaci al calcio italiano.

Personaggi e ospiti significativi

  • Salvatore ‘Totò’ Schillaci
  • Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A
  • Giorgia Meloni, premier italiana