Ryanair punta a 80 milioni di passeggeri in Italia: l’ambizioso traguardo di O’Leary

Prospettive di crescita per Ryanair

Ryanair ha annunciato un notevole piano di espansione che prevede un incremento significativo del numero di passeggeri trasportati. Secondo la compagnia aerea, l’ordine di 350 nuovi aerei da Boeing consentirà di passare dai 200 milioni di passeggeri di quest’anno a 300 milioni entro il 2034. Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha sottolineato che una parte fondamentale di questa crescita sarà legata alla rimozione dell’addizionale municipale in Italia.

Proposta al governo italiano

O’Leary ha comunicato che Ryanair intende aumentare il traffico in Italia, passando da 60 a 80 milioni di passeggeri nei prossimi dieci anni, a patto che l’addizionale municipale venga abolita. Ha citato casi di città come Venezia e regioni come l’Abruzzo, che stanno considerando la rimozione di tale tassa.

Trend del traffico e delle tariffe

Nel 2024, Ryanair ha già registrato un aumento del 8% nel traffico, passando da 183 milioni a 200 milioni. Nonostante ciò, le tariffe sono in calo, con una diminuzione prevista del 15% nel secondo trimestre. O’Leary ha indicato che i prezzi continueranno a scendere anche nei segnali di vendita per dicembre.

Competizione e futuro del low-cost in Italia

Ryanair prevede una crescita del 50% nei prossimi anni, mantenendo prezzi più competitivi rispetto ad altre compagnie aeree, come Wizzair e Easyjet, che stanno ritirando i loro voli da alcuni aeroporti italiani. O’Leary ha ribadito che non esiste un oligopolio in Italia e che Ryanair continuerà a espandere la propria offerta, senza limitare il numero di fornitori nel settore.

Conclusione sulle strategie future

Ryanair affronta il mercato con una filosofia di aumento della disponibilità di posti e competitività con altre compagnie. O’Leary ha concluso affermando che, nonostante la riduzione del numero di fornitori, non c’è il rischio di un oligopolio, poiché la compagnia mira a una costante espansione nel settore.