Magi: “Necessaria l’assunzione di personale per il funzionamento di Case e Ospedali di comunità, necessari circa 10 miliardi aggiuntivi”
17 settembre 2024 | 17.12
LETTURA: 1 minuti
“Esiste una significativa insoddisfazione tra i medici, pertanto la Manovra assume un’importanza cruciale poiché è necessario continuare a investire nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Rispetto al passato, attualmente il SSN affronta una crisi di personale, per cui il primo passo deve essere quello di potenziare le risorse umane e finanziare le Case e Ospedali di comunità come stabilito nel PNRR e dal Dm77“, afferma il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, in un’intervista a Adnkronos Salute.
“In modo interessante – continua Magi – oggi disponiamo di infrastrutture, attrezzature e digitalizzazione, quindi un sistema già finanziato in conto capitale. È fondamentale quindi riempire queste strutture con professionisti, siano essi medici o infermieri, che possano operare con le apparecchiature esistenti. Contemporaneamente, è necessario prepararsi a una futura transizione da spesa in conto capitale a spesa corrente, poiché sarà indispensabile considerare i costi di manutenzione, per i quali serviranno risorse finanziarie”.
Magi è fermamente convinto che “un investimento concreto dovrebbe essere almeno di 10 miliardi di euro da aggiungere al Servizio Sanitario Nazionale, in aggiunta ai 6 miliardi già previsti, una parte consistente dei quali andrà per i rinnovi contrattuali”.