La situazione nel Medio Oriente continua a deteriorarsi, con particolari sviluppi riguardanti il conflitto tra Israele e Hamas, così come le relazioni con Hezbollah in Libano. Recentemente, Yahya Sinwar, leader di Hamas, ha rilasciato un messaggio forte e chiaro, presagendo un’intensificazione delle ostilità nella regione.
Proclamazione degli Houthi riguardo al missile lanciato verso Israele
Gli Houthi hanno pubblicato un video di quasi due minuti, affermando di mostrare il missile “ipersonico” denominato “Palestina 2”, utilizzato nell’attacco contro Israele. I sistemi di difesa di Israele hanno abbattuto l’ordigno, ma i detriti hanno comunque provocato danni significativi nella città di Modiin, con almeno nove feriti.
Preoccupazioni israeliane su un possibile conflitto con Hezbollah
Il governo israeliano ha espresso preoccupazione per una potenziale espansione del conflitto con la milizia libanese Hezbollah. Il ministro della Difesa, Yoav Gallant, ha dichiarato che la continua alleanza tra Hezbollah e Hamas potrebbe condurre a misure militari necessarie per garantire la sicurezza delle comunità settentrionali israeliane.
Dichiarazioni della leadership iraniana
In risposta agli sviluppi, il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha affermato che Israele sta tentando di coinvolgere l’Iran in un conflitto regionale. Ha sottolineato che l’Iran non rinuncerà al suo programma missilistico, considerandolo un deterrente fondamentale per la sicurezza nazionale. Inoltre, Pezeshkian ha negato qualsiasi coinvolgimento diretto nella fornitura di missili agli Houthi.
Condizioni sanitarie in deterioramento a Gaza
L’UNRWA ha lanciato un allerta sulla grave situazione igienico-sanitaria a Gaza, aggravata dall’accumulo di rifiuti e dall’accesso limitato alle discariche locali. La situazione continua a peggiorare e rappresenta un serio rischio per la salute dei residenti, mettendo a rischio il loro benessere generale.
Tag
Vedi anche