“`html
Il tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità è di fondamentale importanza. Viene frequentemente sottolineata la necessità di creare opportunità di lavoro dignitose, affrontando le sfide legate all’occupazione per queste categorie di persone nel mercato del lavoro.
17 settembre 2024 | 12.18
LETTURA: 1 minuti
l’importanza della dignità nel lavoro
Il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca, ha espresso la sua opinione riguardo alla necessità di garantire dignità alle persone disabili nel contesto lavorativo. “È essenziale non limitarsi a contabilizzare numeri, poiché ogni numero rappresenta una persona con la sua storia. L’obiettivo è collocare le persone giuste nei giusti posti di lavoro, per evitare disagio e garantire un ambiente favorevole,” ha affermato.
sforzi per un lavoro inclusivo
Durante l’evento “Lavoro inclusivo: opportunità e sfide per le persone con disabilità”, De Luca ha promesso che il Consiglio contribuirà attivamente per migliorare l’inserimento di queste persone nel mercato del lavoro. “Collaboreremo con diverse associazioni e fondazioni per supportare chi si trova in condizioni di emarginazione e fragilità,” ha dichiarato. Tra queste associazioni si ricordano:
- Caritas
- Anmil
- Unicef
- Anffas
impegno a sostenere le fragilità
De Luca ha inoltre sottolineato il bisogno di affrontare la fragilità delle persone, incluse le donne vittime di violenza, che spesso affrontano difficoltà significative anche nella ricerca di occupazione. Il suo intervento ha posto l’accento su come queste problematiche siano interconnesse e richiedano un approccio integrato per garantire un futuro migliore e più inclusivo.
“`