Processo Open Arms: Salvini Eroe per Orban – Ecco il Messaggio che Sconvolge l’Italia

la situazione di matteo salvini e le dichiarazioni di viktor orban

Il leader della Lega, Matteo Salvini, è al centro dell’attenzione dopo le recenti dichiarazioni di Viktor Orban, primo ministro ungherese, che lo ha definito un eroe. Tale affermazione arriva in un contesto in cui Salvini rischia una condanna di sei anni di carcere legata al processo Open Arms. Orban ha sottolineato l’eroismo di Salvini, sostenendo che egli sia punito per aver contrastato la migrazione illegale. In un tweet pubblicato su X, il premier ungherese ha dichiarato: “Il patriota più coraggioso d’Europa punito per aver fermato la migrazione. Chi difende l’Europa viene costantemente penalizzato. Cosa sta succedendo?” e si è riferito a Salvini come “il nostro eroe”.

risposta di salvini e impegni futuri

Matteo Salvini ha risposto a queste affermazioni, annunciando la sua presenza a Budapest per un incontro tra i ministri dei Trasporti dell’Unione Europea, previsto per venerdì. Salvini ha affermato: “Processi e minacce non fermeranno il vento del cambiamento e della libertà che soffia in Europa”. Inoltre, si fa menzione di come Orban abbia deciso di rinviare temporaneamente tutti gli impegni internazionali a causa delle gravi condizioni meteorologiche che stanno interessando l’Ungheria, con alluvioni in corso e i fiumi che superano i livelli di guardia.

le precedenti apparizioni di orban al parlamento europeo

In precedenza, Viktor Orban era atteso al Parlamento Europeo per presentare il programma della presidenza di turno dell’Ungheria. A causa della tempesta Boris, che ha colpito anche altre parti dell’Europa Centrale, il Parlamento ha comunicato la sua disponibilità ad aiutare le persone colpite dalle calamità naturali. La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha avvisato Orban del supporto dell’istituzione. Inoltre, si è deciso di rimandare il dibattito sugli impegni della presidenza magiara a una seduta futura.

  • Viktor Orban, Primo Ministro ungherese
  • Matteo Salvini, Leader della Lega
  • Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo