Il 24 e 25 settembre, Napoli ospiterà un evento significativo per il settore della transizione energetica. Si tratterà degli “Energy Transition Days”, organizzati da Sonepar Italia presso la Città della Scienza. Questo incontro ha come obiettivo principale di fare un’analisi delle novità e delle opportunità emergenti in un mercato in continua trasformazione.
tematiche principali dell’evento
Durante l’evento, verranno approfonditi tre temi principali:
- Quadri intelligenti e Industria 5.0: un approfondimento sulle ultime innovazioni tecnologiche che migliorano l’interazione tra uomo e macchina.
- Smart City e soluzioni per il terziario: strategie per la gestione del traffico, l’Internet delle Cose e l’efficientamento degli spazi urbani.
- Comunità energetiche e agrivoltaico: un focus sulle opportunità offerte dal PNRR e sulle agevolazioni fiscali disponibili per ottenere rendimenti immediati sugli investimenti.
spazio espositivo e opportunità di networking
Imprenditori, manager e professionisti del settore avranno l’opportunità di visitare un’ampia agorà espositiva con trenta stand. All’esterno, si troveranno anche quattro truck di aziende diverse e una vasta gamma di veicoli commerciali elettrici, per esplorare le innovazioni nell’ambito della mobilità elettrica.
conferenze e formazione
Paola Ercolano, Responsabile Marketing di Sonepar Italia, sottolinea l’importanza del confronto durante l’evento, con la programmazione di convegni e tavole rotonde per discutere delle prospettive future del mercato. Inoltre, saranno proposti sei corsi formativi tenuti da esperti nel campo delle energie rinnovabili, climatizzazione, domotica, cavi e illuminazione.
un’iniziativa per il sociale
Gli “Energy Transition Days” fungeranno anche da vetrina per le ultime innovazioni nel campo dell’energia sostenibile, favorendo l’incontro tra professionisti e rappresentanti di aziende leader. Salvatore Longobardi, Responsabile vendite Campania e Basilicata di Sonepar Italia, ha evidenziato come l’evento sarà un’opportunità per creare nuove collaborazioni.
In collaborazione con Marevivo, un’associazione dedicata alla protezione degli ambienti marini, tutti i proventi derivanti dalla vendita della “Transition Card” saranno devoluti a iniziative ambientali, promuovendo così un ulteriore impegno sociale.