nomina dell’ex ministro daniele franco alla fondazione policlinico gemelli
Recentemente, il nome di Daniele Franco, ex ministro dell’Economia nel governo Draghi, è emerso con sempre maggiore rilevanza come possibile successore alla presidenza della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Si prevede che entro la fine di settembre venga ufficializzata l’assegnazione dei nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, che si era formata a metà ottobre 2020.
profilo professionale di daniele franco
Daniele Franco si distingue come un economista di fama, avendo ricoperto importanti ruoli in ambito governativo e finanziario. Tra gennaio 2020 e febbraio 2021, ha servito come ministro dell’Economia e delle Finanze del governo Draghi. In precedenza, si è anche occupato di funzioni di alto profilo come Ragioniere generale dello Stato e direttore generale della Banca d’Italia.
composizione del consiglio d’amministrazione
Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Policlinico Gemelli, un ente privato senza scopo di lucro, è nominato dagli enti fondatori, ovvero l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Il Consiglio è composto da undici membri. Attualmente, il consiglio è formato da:
- Carlo Fratta Pasini (presidente)
- Sergio Alfieri
- Alessandro Azzi
- Renato Balduzzi
- Antonio Gasbarrini
- monsignor Claudio Giuliodori
- Giuseppe Guerrera
- Cesare Mirabelli
- Alfredo Pontecorvi
- Mario Taccolini
La prematura scomparsa del rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, avvenuta il 23 maggio scorso, ha segnato una significativa perdita per la composizione del consiglio.