dibattito sul divieto dei cellulari a scuola
Il tema del divieto di utilizzo dei cellulari nelle scuole sarà al centro di una discussione il 17 settembre su Rai 3, all’interno del programma ‘A casa di Maria Latella’. L’argomento si rivela di particolare attualità, con il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha adottato rilevanti misure a riguardo.
ospiti della trasmissione
Si prevedono interventi di esperti e personalità di spicco, tra cui:
- Giuseppe Valditara – Ministro dell’Istruzione e del Merito
- Matteo Lancini – Psicoterapeuta
- Massimo Ghini – Attore
- Eugenia Carfora – Dirigente scolastico
- Massimo Giletti – Conduttore
il focus su giovani e smartphone
Nel corso della puntata, si esplorerà il rapporto tra i giovani e l’uso degli smartphone, un argomento che suscita un acceso dibattito in Europa. In Italia, la discussione è intensificata dopo l’iniziativa di Valditara di limitare l’uso degli smartphone durante le ore scolastiche. L’incontro includerà anche le opinioni di attori e intellettuali, come Paola Cortellesi e Stefano Accorsi, che hanno supportato una petizione che propone di estendere il divieto di possesso di smartphone a ragazzi fino a 16 anni.
Un ulteriore aspetto all’ordine del giorno riguarderà le ricerche sui potenziali effetti negativi sull’attività cerebrale dei giovani derivanti da un’eccessiva esposizione ai social media, oltre i recenti sviluppi legati al ritorno a scuola.