minacce e avvertimenti dalla russia
Il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha lanciato un forte avvertimento riguardo alla reazione della Russia in seguito all’approvazione da parte degli Stati Uniti di fornire all’Ucraina missili a lungo raggio in grado di colpire il territorio russo. Ryabkov ha dichiarato che la risposta da Mosca sarà “brutale” e ha evidenziato che, secondo la Russia, la decisione è già stata presa. Questo avvertimento riflette il crescente clima di tensione tra Mosca e i paesi occidentali.
Vladimir Putin ha confermato tali frasi, sottolineando il rischio significativo che i suoi oppositori sottovalutino la pericolosità della situazione in corso. Allo stesso modo, il politico Dmitry Medvedev, ex presidente russo, ha avvisato che la Russia potrebbe giustificare l’uso di armi nucleari, se necessario, a seguito delle operazioni ucraine nella regione di Kursk. Egli ha aperto alla possibilità di utilizzare nuove tecnologie belliche per infliggere danni significativi a Kiev.
Medvedev ha ribadito che la Russia possiede armi non nucleari sufficienti a distruggere la capitale ucraina, evidenziando che finora si è astenuta dall’agire in tale direzione, ma che la sua pazienza ha dei limiti.
supporto incrollabile da usa e regno unito
In risposta alle tensioni, Keir Starmer, primo ministro britannico, ha affermato che Regno Unito e Stati Uniti hanno trovato una “posizione forte” per risolvere il conflitto in Ucraina, a seguito di un incontro con il presidente Joe Biden. Entrambi i leader hanno concordato sul fatto di dover sostenere Kiev fino alla sconfitta di Putin. Starmer ha descritto i colloqui come “lunghi e produttivi”, ma ha evitato di dettagliare le decisioni riguardanti l’utilizzo di armamenti occidentali da parte dell’Ucraina.
Biden ha minimizzato ogni preoccupazione riguardo a Putin, mentre Starmer ha avvertito che le prossime settimane saranno cruciali per il futuro dell’Ucraina. Entrambi hanno discusso delle strategie per sostenere Kiev, con l’obiettivo di contrastare l’influenza russa.
In aggiunta, Regno Unito e Stati Uniti hanno annunciato ulteriori misure di supporto tra cui un pacchetto di assistenza finanziaria per l’Ucraina, con investimenti significativi da parte di entrambi i Paesi per garantire stabilità e risorse all’Ucraina.
Ospiti del confronto tra Stati Uniti e Regno Unito
- Keir Starmer – Primo Ministro del Regno Unito
- Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
- Dmitry Medvedev – Ex Presidente russo
- Sergei Ryabkov – Viceministro degli Esteri russo