Si è aperta oggi, 15 settembre 2024, la 126ª edizione di ‘Mipel’, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla pelletteria e agli accessori moda. Questa importante manifestazione, che si svolge nell’area espositiva di Fiera Milano-Rho, è organizzata dall’Associazione Assopellettieri, rappresentante delle imprese italiane del settore, e gode del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia Ice, oltre al patrocinio del Comune di Milano.
Un palcoscenico per il Made in Italy
Questa edizione di Mipel mira a mettere in risalto l’eccellenza del Made in Italy, combinando proposte di brand internazionali. All’interno dei Padiglioni 1, 3 e 7, oltre 200 marchi selezionati, provenienti da più di 15 Paesi, presentano le loro collezioni per la primavera/estate 2025. La manifestazione include l’area “Mipel Overseas”, allestita nel padiglione 7, che ha accolto visitatori già il 14 settembre.
Il ruolo cruciale di Mipel
Claudia Sequi, Presidente di Mipel e di Assopellettieri, sottolinea l’importanza di Mipel per le piccole e medie aziende, che necessitano di visibilità e opportunità, specialmente nel contesto attuale caratterizzato da un calo dell’export e delle vendite. Riconfermare la partecipazione a questa fiera è fondamentale per non perdere occasioni di business e crescita in un settore di rilevante importanza per l’economia italiana.
Focus sulle novità e le opportunità
Il prodotto sarà al centro dell’attenzione, con allestimenti speciali e campagne di comunicazione dedicate. È confermato anche lo Showcase Milano, un’area riservata a brand italiani di moda e design selezionati per creatività e innovazione. Inoltre, le sessioni di live shopping, condotte da streamers internazionali, offrono una modalità innovativa di interazione con i prodotti destinati al pubblico.
Tendenze e networking
All’interno del Padiglione 3, è presente l’Area Trend, uno spazio dedicato alle tendenze della pelletteria per la stagione primavera-estate 2025, curate dal Comitato Moda di Mipel. Questa sera, dalle 18.30, si svolgerà il “Mipel Cocktail Party” per favorire networking e scambi professionali in un ambiente conviviale.
Ospiti e partecipanti
- Claudia Sequi – Presidente di Mipel e Assopellettieri
- Rappresentanti di oltre 200 brand
- Buyer provenienti da più di 70 Paesi