iniziativa ‘coloriamo l’italia di verde’
L’iniziativa ‘Coloriamo l’Italia di verde’ rappresenta un’importante risposta collettiva alla lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il verde, simbolo della determinazione e della speranza, sottolinea l’impegno di molte persone e istituzioni nel sostenere la ricerca per una cura. Fulvia Massimelli, presidente nazionale di Aisla, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa in occasione della Giornata Nazionale della Sclerosi Laterale Amiotrofica, supportata dall’alto Patronato del presidente della Repubblica e dalla collaborazione di diverse associazioni nazionali.
il messaggio di speranza
Durante l’illuminazione in verde di Palazzo Chigi, Massimelli ha evidenziato che “centinaia di monumenti” in tutto il paese si sono uniti a questa manifestazione, assumendo il “colore della speranza” per tutte le persone colpite dalla SLA. Ha dichiarato che, anche se la cura definitiva non è ancora stata trovata, l’iniziativa ha aumentato la consapevolezza riguardo a questa malattia rara. La solidarietà dimostrata dalla popolazione italiana è un segnale di grande significato, rivelando che nessuno è più solo nella battaglia contro questa malattia.
l’importanza della ricerca
Massimelli ha affermato che i ricercatori continuano a lavorare instancabilmente e ha espresso il desiderio che la comunità scientifica possa offrirci, in futuro, soluzioni concrete per affrontare questa difficoltosa condizione. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare sull’importanza della ricerca, rendendo nota la SLA e i suoi impatti devastanti.
- Fulvia Massimelli – Presidente Nazionale Aisla
- Alto Patronato del Presidente della Repubblica
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI)
- Centinaia di monumenti e istituzioni locali coinvolti