ministro per le disabilità e la giornata nazionale Sla
Il tema della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è al centro dell’attenzione grazie alle iniziative promosse a livello nazionale, in particolare durante la Giornata nazionale Sla. Questa ricorrenza, che si celebra il 14 e il 15 settembre, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca e sull’esigenza di supportare i pazienti e le loro famiglie.
intervento del ministro Locatelli
Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha evidenziato la necessità di mantenere vivo l’interesse attorno a questa malattia. La sua dichiarazione sottolinea l’importanza di «tenere accesi i riflettori sulla malattia e sull’importanza della ricerca», utilizzando il colore verde come simbolo di speranza e vicinanza. In quest’occasione, Palazzo Chigi e altri monumenti nazionali sono stati illuminati di verde per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sulla SLA.
valore del supporto e delle reti sociali
Locatelli ha espresso gratitudine verso coloro che quotidianamente assistono i pazienti affetti dalla malattia, sottolineando l’importanza del loro impegno. Ha dichiarato: «ogni giorno fanno in modo che i pazienti e le loro famiglie si sentano meno sole». In merito alle sfide future, il ministro ha parlato della riforma della disabilità in corso, affermando che il cambiamento del concetto stesso di disabilità rappresenta una sfida che si può vincere solamente attraverso il lavoro di rete tra le varie realtà coinvolte.
Impegno a favore della ricerca
- Aisla – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
- Alessandra Locatelli – Ministro per le Disabilità