attacco aereo su kharkiv
Un recente attacco aereo da parte della Russia ha colpito un grattacielo nella città di Kharkiv, causando il ferimento di almeno 33 individui, inclusi tre bambini. Questa informazione è stata riportata dal governatore dell’oblast di Kharkiv, Oleh Synehubov. I danni significativi hanno provocato un incendio che si è propagato dai piani più alti dell’edificio. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha documentato gli effetti dell’attacco attraverso il suo canale Telegram, sottolineando che le squadre di emergenza sono attive per fronteggiare l’incendio e salvare le persone intrappolate.
droni e missili: l’operazione militare
intercettazione di droni russi
Le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite a distruggere 10 dei 14 droni lanciati dalla Russia durante la notte. L’Aeronautica Militare ucraina ha comunicato anche che Mosca ha effettuato lancia di due missili Iskander M e un missile guidato Kh-59, con impatti nella regione di Odessa. Inoltre, è stato reso noto che il missile guidato è stato neutralizzato, anche se non è stata confermata l’intercettazione dei missili Iskander né il riscontro di danni sull’area colpita.
attacco missilistico: i numeri
Il presidente Zelensky ha dichiarato che nella settimana precedente, la Russia ha lanciato circa 30 missili di diversi tipi, Superando le 800 bombe aeree guidate e quasi 300 droni d’attacco nei confronti dell’Ucraina.
droni ucraini distrutti in territorio russo
Il ministero della Difesa di Mosca ha dichiarato che i sistemi di difesa aerea sono riusciti a distruggere 29 droni ucraini in sette regioni della Russia. I dati indicano che 15 droni sono stati abbattuti nella regione di Bryansk, 5 in quella di Kursk, 4 nella regione di Smolensk, 2 in Oryol e 1 su ciascuna delle regioni di Belgorod, Kaluga e Rostov.