il sostegno di usa e regno unito all’ucraina
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha sottolineato il forte sostegno di Regno Unito e Stati Uniti verso Kiev nella lotta contro Mosca. Questo è emerso al termine di un incontro con il presidente statunitense Joe Biden, in cui sono state discusse strategie per affrontare il conflitto in Ucraina. Starmer ha dichiarato che i due Paesi hanno raggiunto una “posizione forte” in merito a questa situazione, con l’obiettivo di garantire la sconfitta di Vladimir Putin.
Il primo ministro britannico ha descritto l’incontro come “lunghissimo e produttivo”; nonostante ciò, non ha rivelato dettagli sulle decisioni riguardo al possibile utilizzo di armi occidentali da parte dell’Ucraina.
l’incontro tra starmer e biden
Durante il colloquio nella Blue Room della Casa Bianca, Biden ha commentato: “Non penso molto a Vladimir Putin” in risposta a domande sulle minacce del leader russo contro la NATO. Starmer, al termine della riunione, ha evidenziato che il periodo successivo avrebbe avuto un’importanza cruciale per l’Ucraina, manifestando la necessità di continuare il supporto da parte di entrambi i Paesi.
È stata inoltre menzionata la preoccupazione di un’escalation nel conflitto, che ha limitato l’autorizzazione per l’uso illimitato delle armi occidentali da parte di Kiev. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato un ulteriore pacchetto di supporto finanziario per l’Ucraina, che include:
- 600 milioni di sterline (circa 788 milioni di dollari) da parte del Regno Unito
- 717 milioni di dollari da parte degli Stati Uniti
- 325 milioni di dollari per le esigenze energetiche dell’Ucraina
il recente scambio di prigionieri con la russia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato che l’Ucraina ha ricevuto 49 prigionieri di guerra dalla Russia nel recente scambio. Questi prigionieri comprendono combattenti delle Forze armate ucraine, della Guardia nazionale, della polizia e civili. Sebbene il numero di prigionieri russi non sia stato rivelato, è stato specificato che l’Ucraina ha effettuato 56 scambi di prigionieri nel complesso, liberando un totale di 3.569 detenuti.
Tra le persone rilasciate, sono incluse 23 donne. La situazione continua a evolversi rapidamente mentre i due Paesi si impegnano in questa delicata dinamica di scambi.