Un forte fenomeno atmosferico ha recentemente colpito l’isola di Ischia, creando scene di panico tra residenti e turisti. L’intensa tromba marina formatasi al largo del porto ha bloccato i traghetti e gli aliscafi, causando notevoli disagi alla circolazione marittima.
Manifestazione della tromba marina a Ischia
Nel pomeriggio del 13 settembre, il maltempo che ha interessato l’Italia si è manifestato tra le sue forme più pericolose. Una imponente tromba marina si è manifestata a pochi metri dalle acque del porto di Ischia, visibile anche a grande distanza.
Il vortice si è sviluppato in modo inaspettato, scendendo dalle nuvole scure fino a contattare il mare. Questo fenomeno è stato catturato in numerose immagini e video da parte di spettatori, spaventati ma affascinati dall’energia della tromba marina.
Secondo quanto riportato dai media locali, residenti e villeggianti hanno vissuto momenti di grande apprensione mentre il fenomeno si manifestava. La durata della tromba d’aria è stata di alcuni secondi, ma sufficienti per generare scompiglio tra la popolazione.
Impatto sul traffico marittimo
La tromba marina ha colpito la zona del Golfo di Napoli, determinando l’immediata sospensione di tutti i collegamenti marittimi verso Procida, Ischia e Capri. Nonostante l’intensità del fenomeno, non si sono segnalati né feriti né danni ingenti, sorprendentemente.
Condizioni meteorologiche avverse in Campania
Altri eventi meteorologici avversi hanno caratterizzato anche le ultime ore in Campania. A Salerno, una tromba d’aria ha causato seri danni a uno stabilimento balneare, distruggendo in particolare le cabine degli utenti.
A Torre del Greco, invece, ha avuto luogo una vera e propria bomba d’acqua, in grado di mettere a dura prova il sistema di viabilità. Le strade si sono rapidamente trasformate in torrenti, tanto da trascinare un veicolo verso il mare.