restrizioni sull’uso delle sim nei cellulari
Fratelli d’Italia ha avanzato un emendamento al decreto legge sulla sicurezza, il quale introduce severe restrizioni riguardo all’uso delle schede SIM per telefoni cellulari. In particolare, la proposta prevede che non sia possibile ottenere una SIM senza una identificazione chiara del possessore e in assenza di un regolare permesso di soggiorno.
motivazioni dell’emendamento
L’iniziativa, firmata dai membri Giovanni Donzelli e Francesco Michelotti, trae origine da discussioni con investigatori delle squadre mobili. Questi ultimi hanno evidenziato le difficoltà nell’effettuare indagini, in particolare durante le intercettazioni, a causa delle SIM intestate a persone irrintracciabili o con nomi falsi.
mercato delle sim fantasma
Il responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia ha sottolineato l’esistenza di un autentico mercato di SIM fantasma, frequentemente impiegate da gruppi criminali. L’obiettivo principale di questo emendamento è quello di garantire una maggiore tracciabilità degli individui coinvolti in attività illecite, facilitando così il lavoro delle forze dell’ordine nell’identificare i responsabili di reati.
personalità coinvolte
– Giovanni Donzelli
– Francesco Michelotti