il convegno “Percorsi di Sviluppo del Territorio tra Cultura e Innovazione”
Il convegno “Percorsi di Sviluppo del Territorio tra Cultura e Innovazione”, organizzato dalla Fondazione Magna Grecia con la collaborazione di Enea e dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, si è rivelato un’importante occasione per esplorare temi chiave riguardanti la valorizzazione culturale e l’innovazione tecnologica. L’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide e ha registrato la partecipazione di figure di spicco nel campo della cultura e dell’innovazione.
l’apertura dell’evento
I lavori sono stati inaugurati dai saluti dell’Assessore Annamaria Bianchi. Nino Foti, Presidente della Fondazione Magna Grecia, ha sottolineato il valore storico di Sibari, richiamando un intervento di Giovanni Pugliese Caratelli, noto esperto di storia antica. Foti ha evidenziato come l’area rappresenti le radici della Magna Grecia, un luogo caratterizzato da una straordinaria fertilità e dall’importanza della produzione agricola e vinicola, simbolo del benessere della città antica.
interventi e tematiche trattate
Fabrizio Frullani, Vice Direttore del Tg2, ha moderato i panel del convegno. Il primo panel, dedicato a “Territorio e cultura”, ha visto la partecipazione di:
- Massimo Osanna – Direttore Generale Musei Ministero della Cultura
- Antonio Baldassarre – Presidente emerito della Corte Costituzionale
- Filippo Demma – Direttore Parchi Archeologici di Crotone e Sibari
- Ugo Picarelli – Fondatore e Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
- Florindo Rubbettino – CEO di Rubbettino Editore
In questo contesto è stata analizzata la rinascita del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, evidenziando come, grazie alla leadership di Demma, esso sia diventato un importante centro di aggregazione culturale.
il secondo panel: innovazione e territorio
La seconda parte del convegno si è focalizzata sul tema “Territorio e innovazione”, con i seguenti interventi:
- Giovanni Papasso – Sindaco di Cassano all’Ionio
- Donatella Armentano – Ordinario di Chimica Generale ed Ingegneria Università della Calabria
- Paolo Praticò – Dirigente Generale Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali Regione Calabria
- Giovanni Portaluri – Responsabile Investimenti Pubblici Invitalia
- Francesco Cicione – Presidente Entopan
- Giorgio Graditi – Direttore Generale ENEA
- Paolo Mauriello – Ordinario di Geofisica applicata Università degli Studi del Molise
Si è discusso dei piani della Regione Calabria per promuovere la digitalizzazione dei beni culturali e delle iniziative destinate ai giovani, con l’intento di incentivare la permanenza nei luoghi di origine. È stata sottolineata l’importanza di unire rigore scientifico e innovazione.
conclusioni e prospettive future
Le conclusioni del convegno sono state fornite da Antonello Colosimo, Presidente ODV Fondazione Magna Grecia. Colosimo ha esaminato i punti salienti degli interventi e ha elogiato l’operato di Demma, mettendo in luce la necessità di trasformare i musei in spazi che raccontano la storia e la cultura. È stata espressa la volontà di sviluppare una convenzione con il Parco Archeologico di Sibari per continuare a valorizzare il patrimonio culturale.
L’importanza dell’autonomia gestionale dei musei è stata evidenziata come un fattore chiave per l’evoluzione del settore, portando avanti l’appello a rendere l’Italia un punto di riferimento culturale a livello globale.