Franco Ragaini, noto ex maresciallo della Guardia di Finanza, è venuto a mancare all’età di 85 anni dopo aver lottato per un mese a causa delle ferite riportate in un sinistro stradale. L’incidente ha avuto luogo il 13 agosto scorso, quando Ragaini è stato colpito da un furgone mentre attraversava le strisce pedonali nella zona di Marina Picena, in prossimità di via Toscana. Le sue condizioni erano apparse critiche sin dall’inizio, rendendo necessario il trasporto d’urgenza in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona, dove l’ex maresciallo è deceduto questa mattina.
dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato poco dopo le ore 8:00, in un’area urbana. Il veicolo coinvolto era un furgone di un panificio, guidato da un uomo di 55 anni originario di Porto Sant’Elpidio. L’impatto ha lasciato Ragaini gravemente ferito sulla carreggiata. Gli operatori sanitari della Croce Verde sono intervenuti tempestivamente, ma nonostante i loro sforzi, Ragaini è rimasto in coma senza riprendersi.
richiesta di giustizia
La famiglia di Franco Ragaini ha manifestato un forte desiderio di giustizia, sostenendo che l’incidente era evitabile. Già in precedenza, la figlia aveva presentato una querela per lesioni gravissime contro il conducente del furgone. L’avvocato che rappresenta la famiglia, Ugo Pierlorenzi, ha annunciato che sarà presentata un’accusa di omicidio stradale.
> “Vogliamo giustizia per Franco Ragaini. Questo incidente poteva essere evitato. Il conducente del furgone viaggiava oltre il limite di velocità previsto nel centro abitato e si è fermato solo dopo 500 metri dal luogo dell’impatto.”
dettagli investigativi
Ulteriori accertamenti effettuati dai carabinieri hanno rivelato che il conducente del furgone era sprovvisto di patente, revocata nel 2008. Questo aspetto, unito all’eccesso di velocità, potrebbe avere implicazioni significative per l’inchiesta, ora sotto la responsabilità del sostituto procuratore di Fermo, Eugenia Sinigallia. È prevista l’autopsia sulla salma per chiarire i dettagli delle responsabilità in merito all’incidente.
figura di franco ragaini
Franco Ragaini era una figura rispettata nella comunità locale di Porto Sant’Elpidio, noto per la sua carriera come maresciallo della Guardia di Finanza, che l’ha visto impegnato anche a Porto Recanati. La sua scomparsa ha lasciato un profondo vuoto, testimoniato dalle reazioni dei concittadini e dall’impatto che la notizia ha avuto sulla comunità.
incidenti recenti
Recentemente, un altro tragico incidente ha coinvolto un bambino di tre anni, investito sulle strisce pedonali, evidenziando nuovamente la questione della sicurezza stradale nelle aree urbane.