Processo Salvini per Open Arms: PM chiede 6 anni, Meloni si dice incredula

La presidente del Consiglio ha espresso la sua incredulità riguardo al fatto che un Ministro della Repubblica Italiana possa rischiare una pena così severa per aver adempiuto ai propri doveri, rafforzando così il concetto di protezione dei confini nazionali. Questa situazione è stata considerata un precedente molto pericoloso per la politica e per le istituzioni del Paese.

Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)
Giorgia Meloni (Fotogramma/Ipa)

14 settembre 2024 | 18.49

LETTURA: 2 minuti

Giorgia Meloni, sui social, ha dichiarato: “È incredibile che un Ministro della Repubblica possa rischiare 6 anni di carcere per aver difeso i confini italiani come richiesto dai cittadini”. La premier ha aggiunto che trasformare in crimine il dovere di proteggere i confini è un fatto di gravità inusitata e ha espresso la sua totale solidarietà a Matteo Salvini.

È incredibile che un Ministro della Repubblica Italiana rischi 6 anni di carcere per aver svolto il proprio lavoro difendendo i confini della Nazione…

Solidarietà a Matteo Salvini

Il vicepremier Antonio Tajani ha ribadito il concetto espresso dalla premier, sostenendo che Salvini ha adempiuto ai suoi doveri come Ministro dell’Interno. Secondo Tajani, la richiesta di una pena così alta appare irragionevole e priva di fondamento giuridico.

Inoltre, Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, ha commentato che processare un Ministro per scelte effettuate nell’esercizio delle sue funzioni rappresenta un precedente grave e rischioso per tutti. Ha espresso la necessità di solidarietà da parte di tutte le forze politiche verso Matteo Salvini.

Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, ha, infine, dichiarato: “Solidarietà incondizionata a Matteo Salvini. È inimmaginabile che un Ministro possa affrontare sei anni di carcere per aver rispettato gli impegni assunti con gli elettori”.

Tag

Vedi anche