licenziamenti nel settore tech
Il periodo dei licenziamenti nel settore tecnologico continua a manifestarsi, con Microsoft che ha recentemente annunciato un ulteriore ridimensionamento della propria forza lavoro, con ben 650 posti di lavoro eliminati dalla divisione di gioco Xbox. Questo drastico intervento si aggiunge ai precedenti 1900 dipendenti già interessati dalle uscite in questa area, che comprendono anche il colosso Activision Blizzard.
motivazioni aziendali
La giustificazione principale fornita per questi tagli si inquadra nella necessità di adattare la struttura aziendale dopo l’acquisizione da 69 miliardi di dollari del noto editore di videogiochi, Activision Blizzard. Il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di riorganizzare efficacemente l’attività per garantire il successo a lungo termine.
analoghi nel settore
Un caso simile è quello di Wetransfer, acquisita dalla nota azienda italiana Bending Spoons, che ha recentemente annunciato un piano di riduzione del personale che interesserà fino al 75% della propria forza lavoro. Anche qui, la motivazione principale è rendere l’impresa più competitiva sul mercato. Bending Spoons ha adottato approcci simili con altre aziende come Evernote, Filmic e Meetup.
dati sul settore
Secondo layoffs.fyi, un sito specializzato nell’analisi dei licenziamenti, nel 2024 si sono registrati 136.360 licenziamenti in 435 aziende, a fronte di un anno difficile come il 2023, che ha visto ben 264.220 posti di lavoro tagliati in 1193 aziende. Questo trend evidenzia un’emorragia continua nel settore, spesso innescata da acquisizioni, che porta a necessarie ristrutturazioni dolorose.