Il progetto Oncopedia è stato recentemente presentato al congresso della Società europea di oncologia medica (ESMO) che si svolge a Barcellona. Questo innovativo progetto, ideato dalla European School of Oncology, si propone di documentare la lunga e significativa storia della ricerca oncologica europea.
L’oncologia ha visto nel continente europeo un’incessante evoluzione, frutto del lavoro di numerosi ricercatori e professionisti. Oncopedia si propone di mettere in luce i progressi significativi ottenuti nella cura dei tumori, raccogliendo informazioni riguardo ai contributi storici e alle ricadute positive per i pazienti. Il portale è accessibile all’indirizzo www.oncopedia.wiki, con contenuti continuamente aggiornati, che coprono oltre 30 voci riguardanti i diversi tipi di tumore, i trattamenti e le biografie di figure chiave del settore.
contenuti e informazioni disponibili
Il sito offre un ampio panorama riguardante le innovazioni sviluppate in Europa, come la quadrantectomia per il tumore al seno, la radiochirurgia con gamma knife e le origini delle tecniche di trapianto del midollo osseo. Oncopedia permetterà di comprendere l’impatto di tali scoperte attraverso le testimonianze raccolte da esperti e persone direttamente coinvolte nel settore.
obiettivi e dichiarazioni
Alberto Costa, CEO della European School of Oncology, ha dichiarato: “Oncopedia si focalizza sui contributi europei, desiderando far emergere l’importanza della nostra comunità nella lotta contro il cancro”. La piattaforma ascolterà anche le voci di importanti figure oncologiche, tra cui:
- Georges Mathé
- Umberto Veronesi
- Louis Denis
- Hilary Calvert
- Gianni Bonadonna
- Börje Larsson
- Robert Pinedo
Silvio Monfardini, responsabile del progetto, ha evidenziato la necessità di riconoscere i contributi europei, nonostante i forti investimenti nella ricerca oncologica statunitense. Questi ultimi potrebbero indurre a una percezione errata di predominanza dei risultati americani nel campo della terapia oncologica.
importanza della ricerca oncologica
Francesco Perrone, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), ha espresso il suo orgoglio per la guida di Monfardini nel progetto, sottolineando come l’innovazione e la ricerca abbiano portato a significativi avanzamenti nella cura dei pazienti oncologici. Oncopedia non solo si configura come un utile strumento di informazione, ma rende anche omaggio a tutti coloro che hanno contribuito a scrivere la storia dell’oncologia.