furto di un’opera d’arte a londra
Un recente evento ha coinvolto il furto di una stampa significativa di Banksy, avvenuto in una galleria di Londra. Questo fatto ha catturato l’attenzione dei media e del pubblico, dato il valore e la notorietà dell’opera rubata.
dettagli del furto
La Metropolitan Police ha confermato che due uomini, Larry Fraser di 47 anni e James Love di 53 anni, sono stati incriminati per il furto avvenuto in un’area della Grove Gallery, situata in New Cavendish Street. I due si sono introdotti nella galleria e hanno portato via una stampa in edizione limitata dell’iconica ‘Girl with Balloon’ (Ragazza con Palloncino).
recupero dell’opera e sviluppi legali
La stampa, esposta nella mostra ‘Breakout: Banksy’s London Rebellion’, è rarissima, poiché ne esistono solo 150 copie, con un valore stimato di 270.000 sterline. Nonostante sia stata l’unica opera rubata durante l’irruzione, è stata prontamente recuperata e verrà restituita alla galleria. Fraser e Love sono comparsi davanti al Wimbledon Magistrates’ Court e sono stati rilasciati su cauzione. Dovranno però presentarsi nuovamente il 9 ottobre davanti al Kingston Crown Court.
significato di ‘girl with balloon’
La stampa era esposta appesa a una porta della galleria, accompagnata da un cartello che ne spiegava il significato. ‘Girl with Balloon’ è considerata l’opera più famosa di Banksy e, dal suo debutto nelle strade di Londra nel 2002, ha catturato l’immaginazione di molti. Il cartello esprime quanto l’immagine di una bambina che allunga la mano verso un palloncino a forma di cuore abbia influenzato il pubblico globale. La popolarità dell’opera è tale che continua a essere riprodotta in molte forme, rimanendo un simbolo iconico dell’artista.
- Larry Fraser
- James Love