posizione del sovrintendente presicce sulla scalinata di trinità dei monti
Il sovrintendente ai Beni culturali di Roma, Claudio Parisi Presicce, ha recentemente espresso un chiaro e deciso punto di vista riguardo alla scalinata di Trinità dei Monti, sottolineando il suo valore culturale e la sua integrazione nel contesto della capitale italiana. In seguito all’apertura di un dibattito sulla rivendicazione della Francia per questo monumento, il sovrintendente ha affermato che l’importanza artistica della scalinata non può essere messa in discussione.
valore artistico e pubblico della scalinata
Presicce ha chiarito che la scalinata di Trinità dei Monti rappresenta un luogo monumentale di primissimo valore artistico, ma assume anche la funzione di passaggio pubblico. A sostegno di questa affermazione, ha ricordato che dal Novecento in poi, la scalinata è stata costantemente mantenuta e gestita dall’Amministrazione comunale di Roma. In particolare, sono stati effettuati significativi interventi di restauro nel 1995 e nel 2014, oltre ai continui lavori di manutenzione realizzati su uno dei simboli della città, frequentato quotidianamente da migliaia di visitatori.
relazione storica con la francia
Il sovrintendente ha anche messo in evidenza che il rapporto tra la Scalinata e la Francia è un tema che tende a ripetersi nel tempo, data la presenza di un contributo economico francese per la sua realizzazione. Ha specificato che tale sostegno non coprì l’intero costo dell’opera e ha qualificato le polemiche attuali come infondate, dichiarando che non vi è alcuna pretesa da parte francese sulla gestione della scalinata.
personalità e ospiti menzionati
- Claudio Parisi Presicce
- Rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Roma