Il Gran Premio dell’Azerbaigian, che si svolge nel circuito di Baku, ha visto il monegasco Charles Leclerc conquistare la pole position per la quarta volta consecutiva. Leclerc, al volante della Ferrari, ha segnato un tempo di 1’41″365, precedendo la McLaren di Oscar Piastri, che ha fermato il cronometro a 1’41″686, e l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che ha concluso con 1’41″805.
classifica qualifiche gran premio azerbaigian
Al termine delle qualifiche, la situazione si è delineata con Sergio Perez, pilota della Red Bull, in quarta posizione con un tempo di 1’42″813. È seguito dall’inglese George Russell della Mercedes con 1’41″874 e dal compagno di squadra di Perez, Max Verstappen, leader del campionato, in sesta posizione a 1’42″023. Completano la top ten:
- Lewis Hamilton (Mercedes) – 1’42″289
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 1’42″369
- Alexander Albon (Williams) – 1’42″859
- Oliver Bearman (Williams) – 1’42″968
È stata una sorpresa la mancata qualificazione di Lando Norris della McLaren, che partirà dalla 17ª posizione.
dichiarazioni di leclerc dopo la pole
Subito dopo la qualificazione, Charles Leclerc ha espresso la sua gioia: “Questa è una delle mie piste preferite. Il weekend non è stato semplice, tra incidenti e problemi tecnici, ma abbiamo avuto un buon passo. Nell’ultimo giro, ho spinto di più e il tempo è venuto naturale. Essere in pole è fantastico”.
Leclerc ha inoltre sottolineato l’importanza della posizione in griglia, affermando: “Primo e terzo è il miglior risultato possibile. Dobbiamo gestire bene le gomme durante la gara. Quest’anno la macchina si comporta bene, siamo pronti a lottare per la vittoria.”