Allerta Meteo Sabato 14 Settembre: Ritorno del Freddo e Maltempo in Diverse Regioni Italiane

Le previsioni meteorologiche per sabato 14 settembre indicano un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche in Italia. Questo cambiamento si manifesta grazie all’allontanamento di una perturbazione di origine nord-atlantica che aveva interessato il territorio negli ultimi giorni.

Condizioni meteo generali

Per la giornata di domani, si osserva una diminuzione dei venti settentrionali, che risulteranno più intensi nelle aree insulari. Si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature nelle regioni meridionali, mentre al Nord si registreranno valori in rialzo. Rimangono, però, inferiori alle medie storiche di questa stagione.

Allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per il rischio di temporali e per possibili situazioni di allerta idrogeologica nelle regioni del Molise e della Puglia.

Previsioni specifiche per le diverse aree

Nella giornata di sabato, si evidenzia un generale miglioramento, con condizioni più favorevoli nel Nord-Ovest, in Sardegna e lungo le regioni costiere tirreniche.

Si prevede una certa instabilità con possibilità di brevi piogge isolate nel Gargano, nonché nel nord della Sicilia e nel sud-ovest della Calabria. Nel pomeriggio, le precipitazioni si manifesteranno tra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia, con nevicate attese oltre i 1.500 metri di altitudine nelle Alpi orientali.

Le temperature massime sono in aumento nel Centro-Nord e in Sardegna, sebbene restino al di sotto delle normali medie stagionali. Al contrario, nel Sud e in Sicilia si registrerà un ulteriore calo termico.

Raccomandazioni in caso di allerta meteo

In situazioni di allerta meteo, si raccomanda ai cittadini di evitare di sostare vicino agli alberi e alle impalcature dei cantieri. È fondamentale garantire la stabilità di oggetti e vasi sui balconi che potrebbero essere spostati dalle intemperie. Inoltre, si invita a prestare attenzione a eventi meteorologici, specialmente in caso di manifestazioni all’aperto, per prevenire situazioni potenzialmente pericolose.