Novità dell’edizione 2024 di X Factor
La diciottesima edizione di X Factor ha fatto il suo debutto il 12 settembre, presentandosi con un cast rinnovato e una conduzione fresca. In questo nuovo ciclo della trasmissione, Giorgia assume il ruolo di conduttrice, mentre la giuria è composta da nomi di spicco nel panorama musicale italiano.
Il cast della giuria
Alla giuria si siedono quattro importanti figure della musica:
- Manuel Agnelli
- Achille Lauro
- Paola Iezzi
- Jake La Furia
Momenti salienti delle audizioni
Durante la prima puntata delle audizioni, diversi talenti si sono distinti ottenendo l’approvazione unanime della giuria. Tra questi emerge Giomi, un giovane di 22 anni che ha conquistato il pubblico con un remix di “Beggin'” dei Madcon, supportato dalla nonna, definita “Indiana Jones di Cattolica”.
Un’altra performance memorabile è stata quella di Jaqueline Branciforte, 29 anni, la quale ha interpretato “Keep on Running”, guadagnandosi una standing ovation. Anche Lorenzo Salvetti, un pianista di 16 anni, ha impressionato con “Poetica” di Cesare Cremonini, portando a casa 4 sì. I Dimensione Brama, un gruppo romano, hanno impressionato con “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division, ricevendo tre sì, con un solo rifiuto da parte di Agnelli.
Altri talenti in evidenza
Numerosi concorrenti hanno continuato a brillare durante le audizioni:
- Daniela Di Cicco (22 anni) – “Creep” dei Radiohead
- Elisa Malpezzi (21 anni) – “Bellyache” di Billie Eilish
- Gaia Bianco – “TKN”
- Matilda Balconi – “Ma che freddo fa” di Nada
- Claudia Sacco – “Giudizi Universali”
- Alfredo (Fiat 131) – “Chissà se lo sai”
- The Moonquakes – “Please Mr. Postman” dei The Marvelest
- Potara – Mash-up di “Mi sono innamorato di te” di Tenco e “Mi ami o è fake” di Thasup
- Daniel – “Sfiorivano le viole”
- Giulia – Inedito “Bandiera”
Con queste esibizioni, i talenti selezionati proseguono per la successiva fase dei Bootcamp, preparando il terreno per un’edizione ricca di emozioni e sorprese.