Terremoto in California: Paura e Panico a Los Angeles Oggi


L’11 settembre 2024, un significativo terremoto ha colpito la California, con la magnitudo registrata di 4,7. L’epicentro della scossa si è trovato a circa 6 chilometri a nord di Malibu, a una profondità di 11,5 chilometri. Le vibrazioni del sisma sono state avvertite anche a Los Angeles e San Diego, ma fortunatamente non sono stati riportati danni significativi.

riscontri e comunicazioni ufficiali

La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha rassicurato la popolazione tramite un post su X, affermando che le autorità continueranno a monitorare la situazione. Nel corso della giornata, si sono verificatesi scosse di assestamento più lievi, un fenomeno comune dopo eventi sismici di questa portata.

analisi delle attivita sismiche

La sismologa Lucy Jones ha condiviso alcune informazioni rilevanti con la ABC7, sottolineando che quest’anno la regione ha registrato un numero di terremoti di magnitudo superiore alla media. In particolare, la California meridionale ha visto ben 14 eventi sismici di magnitudo 4.0 o superiore, mentre la media annuale è di circa 8 scosse. Sebbene i dati siano indicativi di un incremento, Jones ha precisato che i numeri, al momento, non sono statisticamente significativi.

Epicentro: 6 km a nord di Malibu
Profondità: 11,5 km
Magnitudo: 4,7
Luoghi colpiti: Los Angeles, San Diego

La comunità resta vigile e preparata, consapevole dell’importanza di una pronta reazione in situazioni di emergenza. Il monitoraggio continuo da parte degli esperti sismologici è fondamentale per garantire la sicurezza della popolazione.