Il convegno “Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione” ha avuto luogo presso il Museo Nazionale Archeologico di Sibari, organizzato dalla Fondazione Magna Grecia. Nel corso dell’evento, il presidente dell’OdV, Antonello Colosimo, ha condiviso riflessioni significative riguardo al valore culturale e storico del museo e dell’area circostante.
Secondo le affermazioni di Colosimo, la Fondazione ha rispettato il tema del convegno tramite un percorso che ha messo in luce il “valore ricco” della storia dei popoli della Magna Grecia. La revitalizzazione della cultura, secondo il presidente, può avvenire solo esplorando i reperti storici custoditi nel museo.
Colosimo ha espresso la sua delusione per le condizioni del museo cinque anni fa, descrivendole come “una tristezza mortificante” dovuta alla mancata valorizzazione delle risorse disponibili. Ha elogiato il direttore Demma per il suo approccio innovativo, trasformando il museo in un luogo in grado di raccontare storie e non più solo un rifugio nei giorni di pioggia. L’autonomia gestionale ha infatti permesso di riportare alla luce l’anima della cultura e della civiltà.